Oggi voglio preparare insieme a voi i muffin alle fragole e cannella: si tratta di una ricetta semplice e veloce per confezionare 12 teneri dolcetti per la colazione o la merenda dei bambini. Ci occorrono della farina, un po’ di zucchero e olio di semi, 2 vasetti di yogurt bianco, delle fragole mature, un uovo, un pizzico di cannella in polvere e una mezza bustina di lievito.
Con l’arrivo della bella stagione si trovano nei supermercati e nei negozi di ortofrutta fragole sempre più succose ed economiche…perché non approfittarne per fare dei dolci golosi e nutrienti per i nostri bambini? La ricetta dei muffin alle fragole e cannella che vi consiglio di fare è molto facile e veloce e il risultato sono dei dolcetti molto soffici e morbidi al gusto delicato della fragola e al profumo intenso della cannella. Io consiglio e spesso preparo i muffin alle fragole e cannella per i miei nipotini quando vengono a trovarmi, anche se a volte i bambini piccoli possono avere delle allergie alle fragole.
Non tutti sanno che la reazione allergica alle fragole è dovuta ad alcune proteine contenute nei frutti. Nei casi più lievi possono venire delle bollicine rosse o un po’ di mal di stomaco, nei casi più gravi anche difficoltà nella respirazione. Certo che, una volta che il bambino piccolo ha inserito nella sua alimentazione le fragole e questo avviene verso i 16 mesi, non ci sono più pericoli di allergie e scoprirete anzi che le fragole, assieme alle pere e alle banane, sono tra i frutti che più preferiscono! Sul sito troverete molte altre ricette per preparare in casa dei dolcetti alle fragole per i bambini, come i muffin con fragole e mela verde, ma anche ricette con uno degli altri frutti preferito dai più piccoli: la banana. Vi consiglio la ricetta dei muffin alla banana con crema e cannella.