Oggi prepariamo insieme un dolce molto soffice e facile da preparare ideale per queste belle giornate di primavera: il ciambellone con mandorle, lamponi e cioccolato bianco. Si realizza in poco tempo e con pochi ingredienti: i lamponi freschi che vanno incorporati nell’impasto e alcuni lasciati per decorare, la farina, lo zucchero, le uova, il burro, il latte, le mandorle tritate, il lievito per dolci e un po’ di cioccolata bianca per decorare.
Per preparare in casa il ciambellone con mandorle, lamponi e cioccolato bianco non occorre molto tempo e la ricetta è abbastanza facile da seguire. Non ci sono accorgimenti particolari da mettere in atto se non lavorare gli ingredienti secondo uno schema preciso, indicato nella preparazione del dolce, ma che comunque non si allontana dalla maggior parte delle ricette per fare dolci soffici da forno ben lievitati: le uova vanno lavorate con lo zucchero e quando si raggiunge una cremina spumosa e gonfia, allora vanno aggiunti il burro morbido, la farina, il latte a filo, le mandorle tritate, i lamponi e per ultimo il lievito per dolci setacciato.
Anche per la cottura del ciambellone con mandorle, lamponi e cioccolato bianco non ci sono accorgimenti particolari da seguire, se non evitare di aprire il forno prima dei 30 minuti di cottura, ma questa è una regola generale per tutte le preparazioni dolciarie fatte con il lievito per dolci perché uno sbalzo di temperatura potrebbe compromettere la lievitazione del ciambellone, così come delle torte o dei plum cake cotti al forno a 180°. Un consiglio che posso darvi è di consumare una fetta di ciambellone con mandorle, lamponi e cioccolato bianco per la colazione o per lo spuntino di metà mattinata perché è un dolce molto soffice e goloso per un momento di relax e risveglio per affrontare al meglio la giornata!
1 commento su “Ciambellone con mandorle, lamponi e cioccolato bianco”