Da qualche tempo ormai volevo provare questa torta che mi aveva colpita durante la trasmissione di Benedetta Parodi. Si tratta di una torta talmente ricca che aspettavo la giusta occasione per cimentarmi. Oltre l’impasto della torta infatti dovrete preparare uno sciroppo di succo d’arancia, zucchero di canna e marmellata ed una gustosa glassa con il formaggio cremoso e lo zucchero a velo. Riuscite ad immaginare niente di più allettante? La torta all’arancia glassata è ottima come dessert di fine pasto e per merenda.
Per la preparazione della torta all’arancia glassata vi consiglio di procedere a fasi. Iniziate con l’impasto della torta ed una volta in forno procedete con lo sciroppo. Questo si prepara facendo scaldare il succo di arancia sul fuoco con lo zucchero di canna ed una volta sciolto aggiungendo la marmellata. Dopo avere sfornato la torta quando è ancora calda irroratela con lo sciroppo appena preparato inzuppandola uniformemente. Mentre la torta si raffredda quindi dedicatevi alla glassa: mescolate lo zucchero a velo con il formaggio cremoso. Ricoprite quindi la torta con uno strato omogeneo di glassa di formaggio e fate riposare. Potete a piacere decorare la torta con delle fettine di arancia.
Altre ricette sul tema? La torta all’arancia di Cotto e Mangiato, la torta all’arancia senza burro e la torta al limone light, perfetta per chi voglia mantenere la linea.