Oggi voglio condividere con voi un esperimento fatto qualche giorno fa per preparare una merenda fresca e nutriente ai miei cari nipotini: la ricetta del gelato alla mela verde! La sua preparazione è molto semplice e veloce, si tratta solo di ridurre la frutta in purea e di aggiungere del latte, poca panna liquida e un po’ di zucchero. Poi penserà la gelatiera a far congelare la miscela e realizzare un goloso gelato alla mela verde.
Con le calde giornate di questa settimana, in cui la temperatura è aumentata sensibilmente, è molto piacevole e rinfrescante mangiare un buon gelato fatto in casa con ingredienti sani e genuini. Meglio ancora se disponete di mele verdi o di frutta di produzione propria o acquistata in mercati a km zero. I vantaggi di consumare frutta fresca e di stagione, prodotta secondo i principi dell’agricoltura sostenibile senza pesticidi e altre sostanze dannose per la salute e l’ambiente, sono innumerevoli; ma anche il gusto e il profumo della frutta è diverso da quella venduta dalla maggior parte dei negozi e supermercati. Con questo non voglio giudicare le vostre scelte, ma solo condividere con voi le mie opinioni a riguardo.
Vediamo invece qualche consiglio per preparare in casa il gelato alla mela verde. La ricetta, come potete leggere, non è particolarmente difficile però potreste aver difficoltà a ridurre le mele verdi in purea. La mela in effetti, rispetto alle pere o alle banane ad esempio, è un frutto molto più compatto che anche quando maturo non si lascia schiacciare facilmente. Per questo vi consiglio di ridurlo in purea con il frullatore a immersione aggiungendo agli spicchi di mela del latte. Sul sito inoltre troverete molte ricette per fare dei sorbetti alla mela verde abbinati con altri frutti o spezie per scoprire accostamenti e sapori nuovi e originali, come il sorbetto alla mela verde con il limone e il sorbetto alle mele con zenzero e cannella.