Cheese cake freddo con macedonia di frutta, senza glutine

cheesecake freddo macedonia frutta senza glutine

Una delle ricette più facili e veloci che conosco è quella del cheese cake freddo con macedonia di frutta, di cui vi propongo una variante  senza glutine per tutti i bambini, e gli adulti, intolleranti al glutine che non devono necessariamente rinunciare a dolci e torte perché celiaci! Ai nostri giorni si trovano sempre più prodotti senza glutine, come biscotti, paste frolle, pasta ma anche farine e quindi perché non provare a confezionare un dolce goloso e rinfrescante?

Con il caldo delll’ultima settimana si ha decisamente voglia di cominciare a mangiare gelati, sorbetti e torte fredde! Per questo ho pensato di condividere con voi una ricetta molto facile e veloce per fare un cheese cake freddo con macedonia di frutta, senza glutine. La preparazione prevede pochi passi: per fare la base del dolce senza cottura occorre frullare dei biscotti senza glutine e amalgamarli con il burro fuso. Solidificando il burro formerà una base molto croccante e golosa. Per accelerare i tempi di preparazione e ottenere un risultato migliore, vi consiglio di mettere in freezer lo stampo del cheese cake con lo strato di biscotti e burro per far sì che si solidifichi in poco tempo senza mescolarsi con l’alto strato di crema al mascarpone e panna montata.

Dopo lavorate il mascarpone, la panna montata e lo zucchero e versatelo sulla base croccante del semifreddo. Rimettete in freezer e togliete almeno 30 minuti prima di servire ai vostri ospiti. Mentre il cheese cake senza glutine riposa nel congelatore, preparate una colorata macedonia di frutta con frutta fresca e di stagione come le mele, le pere, le arance e le immancabili fragole. Fate mondare la frutta con un po’ di zucchero e mettete in frigorifero. Prima di servire agli ospiti il cheese cake freddo versate sopra il dolce la macedonia di frutta fresca e…in tavola!

2 commenti su “Cheese cake freddo con macedonia di frutta, senza glutine”

Lascia un commento