Tortine di pasta sfoglia con fragole e panna

Tortine pasta sfoglia fragole panna bambini

Oggi prepariamo insieme dei dolcetti per i bambini, e gli adulti golosi: le tortine di pasta sfoglia con fragole e panna. L’abbinamento fragole-panna è un classico di questo periodo in cui le fragole sono di stagione e se ne trovano di squisite e di economiche ma la ricetta che vi propongo è un po’ diversa dalla solita coppa di fragole con panna. Volete provare?

Per confezionare le tortine di pasta sfoglia con fragole e panna ci occorrono pochissimi ingredienti, a quelli già citati va aggiunto solamente lo zucchero che serve per mondare le fragole e far uscire il loro succo; e pochissimo tempo: quello per ritagliare dei dischetti di pasta sfoglia e di preparare le fragole. Vi consiglio di infornare i dischetti di pasta sfoglia e nel frattempo lavare e tagliare le fragole. Per una migliore pulizia delle fragole, così come della frutta e della verdura che si mangia cruda, io generalmente utilizzo del bicarbonato. Metto un cucchiaino o due nell’acqua e vi lascio in ammollo la frutta per circa 10 minuti, poi a risciacquo un paio di volte o più se sto lavando della verdura con molta terra! e poi consumo il prodotto fresco.

Quindi mentre i dischetti di pasta sfoglia si cuociono in forno e poi si raffreddano dopo la cottura, potete tagliare le fragole, amalgamarle con un po’ di zucchero e metterle in frigorifero. Vi consiglio di confezionare le tortine di pasta sfoglia con fragole e panna solo al momento di servirle ai vostri ospiti perché mettendo solo all’ultimo la panna montata sulle tortine, la pasta rimarrà più fragrante e friabile; mentre mettendo le fragole poco prima di servire i dolcetti e non prima esse non tingeranno di rosso la panna, che rimarrà bella bianca e spumosa. I più golosi possono servire le tortine grattando un po’ di cioccolato fondente sulle fragole…

Lascia un commento