Muffin con cuore di cioccolato per i bambini

muffin cuore cioccolato bambini

I muffin con cuore di cioccolato sono una ricetta molto golosa e facile da preparare che conquista i bambini…e non solo! Per preparare 12 muffin occorrono della farina, un po’ di zucchero e olio di semi, un vasetto di yogurt bianco, un uovo, delle gocce di cioccolato al latte, mezza bustina di lievito per dolci. Avete tutti gli ingredienti?

I dolcetti piccoli come i muffin, i cup cake e le tortine sono l’ideale per la merenda o la colazione dei bambini perché sono già delle singole porzioni da portare a scuola, nella scampagnata con la mamma e il papà, in gita con i nonni. Questa ricetta nasce proprio per una merenda da fare fuori casa e per un bambino molto ghiotto di cioccolato! La particolarità dei muffin che vi propongo di confezionare è nel cuore goloso al cioccolato che vi assicuro saprà conquistare i vostri piccoli. Per ottenere un ripieno morbido di cioccolato è sufficiente versare negli stampini da muffin metà dose dell’impasto e poi mettere al centro poche gocce di cioccolato, o un pezzetto di cioccolato, e poi coprire con l’impasto rimanente. I muffin vanno poi cotti al forno e gustati quando si saranno raffreddati.

Tengo a dire che per confezionare dei muffin con cuore di cioccolato è bene usare le gocce di cioccolato anziché la barretta di cioccolato perché le gocce, create proprio per le ricette dei dolci, hanno un peso e una consistenza diversa rispetto al cioccolato in tavoletta: le gocce non scendono nel fondo dei muffin o delle altre torte lievitate che prevedono una cottura in forno perché sono più leggere dell’impasto e nello stesso tempo non si sciolgono perché fatte apposta per i dolci da forno. Tuttavia, a poche settimane dalla Pasqua, sono certa che voi come me avete ancora del cioccolato delle uova e quindi…potete usarne sapendo che i vostri muffin non avranno un cuore di cioccolato al centro, ma un po’ più giu!

Lascia un commento