Una delle mie ultime fisse è la farina integrale, o meglio, i dolci con essa preparati. A questo proposito mi sono data da fare con le sperimentazioni negli ultimi giorni. L’ultima di queste è il plum cake integrale alle banane e noci. Il dolce perfetto per iniziare la giornata, la farina integrale, che tutti sappiamo essere un ingrediente prezioso, si sposa benissimo sia con la frutta fresca che secca e da vita ad un impasto delizioso.
Il plum cake risulta ottimo per l’inzuppo nel latte, per accompagnare il caffè, il te e lo yogurt per una colazione ricca e nutriente ma soprattutto sana. La farina integrale è ricca di fibre, utili per regolare il transito intestinale, per ridurre l’assorbimento dei grassi e regala allo stesso tempo un senso di sazietà maggiore. E’ utile anche nel caso in cui si stia seguendo un regime alimentare dietetico. D’altro canto è bene non abusare dei cibi integrali inserendoli nell’alimentazione in maniera oculata.
Altre ricette sul tema? Il plum cake integrale alle albicocche, altrettanto goloso e perfetto per la colazione, i cupcake integrali con glassa alle mandorle, per uno sfizio pomeridiano, la torta integrale alle mele senza latte, per accompagnare il te e la torta integrale con tofu e latte di soia all’arancia senza uova perfetta per gli intolleranti.
1 commento su “Plum cake integrale alle banane e noci”