Oggi voglio preparare con voi un dolce al cucchiaio molto goloso e facile da preparare: il cheese cake freddo al cioccolato e crema pasticcera. Per confezionare questo dolce al cucchiaio occorrono dei biscotti frollini al cacao e del burro per realizzare la base croccante della torta; una crema pasticcera alla vaniglia e una crema al mascarpone, panna e cioccolato fondente. Avete tutti gli ingredienti?
Il cheese cake freddo al cioccolato e crema pasticcera è un dolce facile da preparare e molto goloso che difficilmente non piace ai vostri ospiti: una soffice torta con due creme che si fondono in un abbraccio intenso e una base croccante e fragrante di biscotti frollini e burro…chi sa resistere? Non ci sono accorgimenti particolari da seguire per la preparazione del cheese cake freddo al cioccolato e crema pasticcera, saprete confezionare benissimo questo dolce con le indicazioni dello schema relativo alla preparazione; voglio tuttavia darvi dei consigli su come decorare la torta per ottenere un dolce come quello della foto!
Il trucco nel saper decorare un cheese cake freddo e ottenere un effetto bicolore, è nell’avere un po’ di creatività e di saper usare…il congelatore! Ebbene, sì…non è per nulla difficile amalgamare la crema a base di mascarpone, panna e cioccolato fondente con la crema pasticcera alla vaniglia: è sufficiente versare nello stampo del cheese cake un poì di crema e poi mettere il contenitore in freezer per almeno 10 minuti affinché la crema si congeli e permetta di aggiungere altri cucchiai di crema dal colore diverso senza che questa si mescoli con l’altra. Tenete anche presente che la consistenza della crema pasticcera e della crema al cioccolato fondente sarà diversa perché la crema pasticcera è preparata solo con il latte, la farina e lo zucchero- è quindi abbastanza liquida- mentre la crema al cioccolato è preparata con panna e mascarpone- ed è quindi molto densa- per cui è ancora più semplice ottenere l’effetto bigusto!
Cheesecake freddo cioccolato e crema: secondo me questa ricetta è incompleta o c’è qualcosa che non va. La torta non viene neanche lontanamente uguale alla foto, foto che aveva attratto la mia attenzione e che mi aveva convinta a farla.
I due gusti insieme risultano stucchevoli. I due composti sono squaglioni, soprattutto la crema. Nel complesso: immangiabile 🙁
Qualcuno puo’ darmi qualche consiglio sulla procedura?
Ciao Paola,
ti posso assicurare che la ricetta è completa 😉 ma forse non hai seguito tutte le indicazioni riportate nello schema della preparazione o nel testo. Difatti per evitare che i due composti siano “squaglioni” come li definisci occorre seguire le indicazioni da me fornite, ossia mettere in freezer dopo ogni passo il contenitore con la cheesecake in modo che il composto solidifichi; se ritieni invece l’abbinamento crema pasticcera- crema al mascarpone e cioccolato “stucchevole” allora prova un’altra delle nostre ricette di cheesecake: sul sito ce ne sono moltissime.
Per la foto invece hai ragione: si tratta di una foto d’archivio e non di una foto del dolce da me preparato, ma ti posso assicurare che riesci ad ottenere un risultato simile, se non migliore! Fammi sapere!!!