Ancora una ricetta per la festa della mamma che è ormai alle porte. Ho pensato di attingere dalla pasticceria francese questa volta e di personalizzare dei classici eclairs (avete presente quei dolcetti di pasta choux dalla forma allungata?). Bene li ho farciti con una crema bianca e decorati con fragole e ciliegie sciroppate. Li ho trovati davvero delicati e perfetti per tutte le mamme. Tra l’altro sono anche abbastanza facili da preparare, specie nel caso in cui abbiate dimestichezza con la pasta choux.
La pasta choux, per chi non lo sapesse, è la pasta base con cui si preparano i bignè, i profitteroles, le zeppole, per intenderci. A seconda dei casi può essere fritta o cotta a forno (io ho scelto quest’ultimo metodo per dei dolcetti più leggeri, se possibile). In quanto alla farcitura ho optato per una crema bianca, senza uova che ho trovato si sposi magnificamente sia con la base che con la frutta utilizzata.
Infine la decorazione: le fragole e le ciliegie (per me sciroppate), ma potete variare in base ai gusti. Ottimo anche l’ananas ed i kiwi ad esempio. Se siete in cerca di ricette per la festa della mamma non perdetevi queste: i cupcake decorati per la festa della mamma, i biscotti personalizzati ed il rotolo red velvet, una proposta originale.
1 commento su “Eclairs alla crema fragole e ciliegie per la festa della mamma”