Gli italiani a colazione: cosa mangiano e perché…

italiani colazione

Per conoscere le abitudini alimentari degli italiani e sapere cosa mangiano a colazione, l’Aidepi, l’Associazione delle industrie del dolce e della pasta, ha fatto realizzare un’indagine alla Doxa in cui è emerso che negli ultimi 10 anni gli italiani che saltano il primo pasto della giornata sono raddoppiati. Eppure la colazione è molto importante per il nostro organismo che si appresta a cominciare una giornata ricca ed intensa!
La ricerca della Doxa ha messo in evidenza anche le abitudini alimentari degli italiani a colazione: se le donne preferiscono consumare il primo pasto della giornata a casa assieme ai bambini, gli uomini spesso saltano la colazione o bevono solo un caffè al bar e poi, nel corso della mattinata mangiano merendine, brioche o cornetti confezionati, ricchi di grassi e supercalorici! Le donne invece dedicano più tempo alla colazione che è per loro un momento di risveglio e relax, mangiano biscotti o dolci fatti in casa, yogurt con pezzetti di frutta fresca o cereali e muesli, a seconda delle stagioni. Cresce il numero degli italiani che salta il primo pasto della giornata, i cosiddetti breakfast skipper (dall’8 al 14%), ma anche il numero delle persone che scelgono prodotti equilibrati, ricchi di fibre, preparati in casa senza grassi e con frutta di stagione. Forse l’aumento degli italiani che fa in casa la prima colazione (+ 20%) con dolci fatti in casa è dovuto alla crisi, ma sta di fatto che migliorano le abitudini alimentari dei “virtuosi della prima colazione”.

Dal sondaggio si scopre che a colazione i dolci preferiti dagli italiani sono i biscotti (19%), seguiti da fette biscottate e pane con o senza marmellata, miele e creme al cioccolato o alla nocciola. Tra il 7 e il 9% degli italiani mangia invece cereali e muesli, brioche e cornetti, merendine e yogurt. Gli esperti consigliano di consumare il primo pasto della giornata e di variare negli alimenti. Sul sito troverete molte ricette per variare la prima colazione con dolcetti e biscotti nutrienti e light, ricchi di fibre e con pochi grassi. Molte ricette sono indicate per i bambini, ma tutte tengono conto della varietà della frutta e delle stagioni. Per fare qualche esempio: la treccia per la colazione dei bambini; i pancakes alla ricotta di Nigella; i muesli fai da te per la colazione; e per i più golosi le crepes con fragole cioccolato e caramello.

Lascia un commento