Volete preparare un dolce light e dietetico facilissimo e veloce da confezionare? Avete in casa una gelatiera? Allora dosate gli ingredienti e facciamo lo yogurt gelato alla fragola: un gelato molto leggero che si realizza senza zucchero, senza glutine e senza uova, quindi indicato per i celiaci, per gli intolleranti alle proteine della uova e per chi è a dieta. Per la preparazione dello yogurt gelato alla fragola occorrono un vasetto di yogurt bianco magro, un po’ di fragole mature e del latte parzialmente scremato.
La ricetta dello yogurt gelato alla fragola è molto semplice da seguire e non occorrono molti ingredienti per confezionare questo gelato leggero e dietetico: sono sufficienti un vasetto da 125 gr di yogurt magro bianco, un po’ di latte parzialmente scremato e delle fragole mature e succose. Se preferite, potete aggiungere poco zucchero alla miscela da versare nella gelatiera, ma vi assicuro che la dolcezza delle fragole unita alla necessità di consumare un dolce light e senza grassi vi farà apprezzare lo yogurt gelato alla fragola anche se senza zucchero. Con l’estate alle porte e la voglia di consumare uno spuntino fresco e nutriente durante la giornata, o per chi segue una dieta, una coppa di yogurt gelato alla fragola è quello che ci vuole!
Ed ora un po’ di curiosità sul gelato fatto in casa…non tutti sanno qual è la differenza reale tra gelato artigianale e gelato industriale. Oltre al fatto che il primo viene confezionato dal rivenditore ed è un prodotto fresco, mentre il secondo è realizzato in grandi quantità e distribuito nei mercati internazionali; la vera differenza è negli ingredienti. Il gelato artigianale presenta meno grassi, circa il 4-6% in meno rispetto a quello industriale; e minore quantità di aria, pari a circa il 50%. Mangiare un gelato artigianale, e meglio ancora se fatto in casa con ingredienti selezionati e di nostra scelta, vuol dire mangiare un prodotto meno grasso e più genuino, confezionato con ingredienti freschi e di migliore qualità.
1 commento su “Yogurt gelato alla fragola light”