Semifreddo al caffè con pan di Spagna e gocce di cioccolato

Semifreddo caffè pan Spagna gocce cioccolato

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice per fare in casa un dolce molto gustoso e fresco per un felice fine pasto o per una ricorrenza, seguite i miei consigli per confezionare il semifreddo al caffè con pan di Spagna e gocce di cioccolato. Procuratevi un pan di Spagna e tagliatelo in 3 dischi che cominciamo a preparare una golosa farcitura.

Per confezionare il semifreddo al caffè dopo aver tagliato il pan di Spagna in 3 dischi per ottenere 2 strati di farcitura, occorre bagnarlo con del caffè. Nella ricetta che ho preso dal libro era specificato di utilizzare del caffè solubile, ma io ho provato con del caffè espresso e il risultato è, a mio avviso, migliore! Non solo il gusto di un caffè espresso è diverso, ma anche l’aroma è più intenso. Se però avete in casa del caffè solubile e non sapete come consumarlo, per bagnare il pan di Spagna del dolce freddo andrà più che bene. Se volete potete aggiungere al caffè un liquore a base di caffè per aumentare il gusto e il profumo della bevanda; però se anche i bambini mangeranno il semifreddo, è meglio evitare di usare del liquore.

Per la farcitura del semifreddo al caffè con pan di Spagna e gocce di cioccolato, invece, basta cuocere per pochi minuti una crema a base di uova, zucchero e latte. Montate i tuorli con lo zucchero e quando il composto sarà spumoso e quasi bianco, aggiungete il latte tiepido a filo, ossia poco alla volta. Mentre la crema si raffredda potete montare della panna liquida e mettere in ammollo i fogli di gelatina, seguendo le istruzioni riportate sulla loro confezione. Potete ora incorporare la panna alla crema, aggiungere le gocce di cioccolato e gelatificare la farcitura con i fogli di gelatina, in modo che si addensi. Spolverizzate con cacao e mettete in freezer, scongelate circa 30 minuti prima di servire in tavola e…buon semifreddo al caffè per tutti!

Lascia un commento