Avete in casa delle pesche, le prime della stagione, un po’ di latte e panna fresca? Perché non provate a confezionare un buon gelato alla pesca? La ricetta è molto semplice e si realizza senza uova. Vi consiglio di preparare questo dolce fresco al cucchiaio perché è l’ideale per la merenda dei bambini, ma anche perché il gelato alla pesca è un ottimo ingrediente per farcire dolci e semifreddi, ma anche per della buone e nutrienti coppe gelato con macedonia e frutta di stagione.
Proseguiamo con le nostre ricette estive e prepariamo oggi un buon gelato alla pesca, senza uova. La sua preparazione è molto facile e altrettanto veloce. Non vi resta che procurarvi delle pesche, già se ne trovano sui banconi degli ortofrutta succose e saporite, un po’ di panna liquida, del latte intero o parzialemente scremato a vostra scelta, poco zucchero semolato, ed infine il succo filtrato di mezzo limone. Per una merenda genuina e fresca, per uno spuntino goloso e nutriente, il gelato alla pesca senza uova è quel che fa per voi e per i vostri bambini.
Come per tutte le preparazioni del gelato, è sufficiente frullare le pesche fino ad ottenere una purea molto spumosa e omogenea e poi aggiungere gli altri ingredienti, versarli nella gelatiera con la pala in funzione e attendere pochi minuti prima che il gelato abbia raggiunto la consistenza che preferite. Generalmente quando preparo il gelato in casa non utilizzo la panna liquida, ma solo il latte parzialmente scremato, così il gelato viene più light e digeribile, però spesso in queste preparazioni utilizzo un uovo o solo un albume per dare una corposità e densità necessarie alla riuscita del gelato. Poiché invece nella ricetta del gelato alla pesca non vi sono uova, è bene aggiungere poca panna per avere una densità giusta. Tuttavia la dose è così minima che il gelato può definirsi ancora light!
2 commenti su “Gelato alla pesca senza uova”