Avevo voglia di una crostata, ma che fosse diversa dal solito. Non volevo l’ennesima fetta di quella alla marmellata per colazione, che, seppur golosa, mi aveva un po’ stancata. In cucina però non avevo al momento altra frutta che le arance, poco male, basta ingegnarsi un po’ mi sono detta. Le arance vanno molto d’accordo con le gocce di cioccolato che ho deciso di utilizzare per impreziosoire il sapore della crema mentre ho unito alla pasta frolla di base giusto un paio di cucchiai di cacao amaro in polvere.
Per il resto ho preparato una semplicissima crema di arance, ma che sapesse veramente di arancia, quindi ho optato per il solo succo senza utilizzare latte o acqua ed ho unito gli ingredienti del caso: uova, zucchero e burro, per intenderci. Una volta pronta la base di frolla ho versato la crema di arance e coperto con delle fettine di arancia pelate a crudo, per la decorazione finale e perchè il loro sapore si sentisse ancora più forte (non so se si sia capito ma adoro questi agrumi!).
Se amate le crostate particolari vi consiglio queste: la crostata di cioccolato ripiena alla crema di ricotta, la crostata al cacao con ricotta e nutella, la crostata al cioccolato ripiena di frutta e la crostata tiepida ripiena di crema e spicchi di limone.
ho seguito passo a passo il procedimento e la crema non mi si è addensata, risultato ho dovuto buttare tutto.