Siete pronti per la fatidica prova costume? Se volete stare attenti alla linea e continuare a mangiare dolci a colazione o a merenda o per uno spuntino goloso nell’arco della giornatat, potete preparare in casa la torta dietetica allo yogurt senza glutine: light, soffice e molto digeribile! La ricetta è facile e il dolce è indicato per chi è a dieta e soprattutto per i bambini perché con pochi grassi.
La torta dietetica allo yogurt senza glutine è un dolce classico e direi, di base in quanto si prepara con pochi ingredienti: le uova, lo yogurt, lo zucchero, l’olio di semi, la farina senza glutine e una bustina di lievito per dolci. Ma a piacere potete arricchire questa ricetta molto semplice e leggera aggiungendo nell’impasto della frutta secca, o delle gocce di cioccolato, o ancora dei pezzettini di mela o pera tagliati piccoli. In ogni caso, è un dolce molto versatile e indicato per la prima colazione o la merenda dei più piccoli intolleranti al glutine o delle mamme e dei papà attenti alla bilancia in vista della prova costume! Non ci sono consigli particolari da dare per confezionare in casa questo dolce molto soffice e leggero, ma solo due indicazioni: in primo luogo il vasetto di yogurt da 125 gr è il misurino dei nostri ingredienti, quindi via la bilancia perché utilizzeremo il vasetto per dosare la farina e tutti gli altri ingredienti.
Per fare la torta dietetica allo yogurt senza glutine potete utilizzare diversi gusti di yogurt, possibilmente magro a 0,1% di grassi ma, dopo aver fatto e rifatto diverse volte questo dolce in casa, posso dire che lo yogurt agli agrumi è quello che meglio si presta per confezionare questo dolce leggero e morbido, forse perché la torta ha quel gusto e quel profumo di limone o di pompelmo, o arancia che lo fanno sembrare ancora più light e dietetico.