Semifreddo alle arance di Cotto e Mangiato

Semifreddo arance Cotto Mangiato

I semifreddi sono senza dubbio i dolci più adatti a questo periodo. Le torte secche sono sempre ben gradite è vero, ma un dolce al cucchiaio fresco come può essere un semifreddo non può che risultare gradito al palato. Trovo i semifreddi più facili e veloci da preparare rispetto i gelati e credo costituiscano davvero un buon compromesso. Quello che vorrei proporvi oggi è il semifreddo alle arance di Cotto e Mangiato. Definirlo solo un semifreddo sarebbe riduttivo data la lista degli ingredienti golosa quanto mai.

Ad arricchire il sapore delle arance, arrivano i pistacchi tritati ed il cioccolato fondente, che, mischiato alla panna montata rende il composto ancora più irresistibile. Una volta pronto l’impasto va versato nei bicchieri monoporzione a creare degli strati golosi culminanti con delle briciole appetitose: amaretti sbriciolati e granella di pistacchi. Non lasciatevi intimorire dalla ricetta, con qualche piccolo accorgimento si arriva ad ottenere un dessert al cucchiaio davvero strepitoso adatto alle occasioni più disparate.

Altre ricette sul tema? Provate il tiramisù all’arancia una variante del classico al caffè, il semifreddo alle nocciole, perfetto per una golosa pausa pomeridiana, ed il semifreddo alle more. Fortemente consigliato agli estimatori della caffeina è il semifreddo al caffè di Cotto e Mangiato, ottimo come dolce da servire a fine pasto.

Lascia un commento