Cake Design fai da te: la pasta di zucchero fatta in casa

pasta zucchero cake design

Scrivo questo articolo dopo aver passato un po’ di tempo in cucina a cimentarmi nell’arte di decorare le torte con la pasta di zucchero, ovvero nel Cake Design fai da te. La foto che vi mostro non è, almeno per il momento, frutto dei miei esperimenti ma con la ricetta che vi segnalo potete esser certi che non sarà così difficile decorare una torta con la pasta di zucchero fatta con le vostre mani!

Per ottenere sin da subito un ottimo risultato con la pasta di zucchero occorre per prima cosa almeno uno strumento “professionale”: il mattarello in silicone. Il classico mattarello di legno non è sufficiente per stendere questa pasta perché la pasta di zucchero è abbastanza appiccicosa e non si lavora bene con il legno: si attacca solamente! Poi, un altro consiglio riguarda l’uso di alcuni ingredienti che spesso compaiono nelle ricette per la pasta di zucchero: la glicerina e il glucosio, non facili da reperire. Posso dire che ho realizzato un’ottima pasta di zucchero sostituendo al glucosio del miele e non utilizzando la glicerina. Intanto il glucosio, o il miele, servono per far amalgamare meglio lo zucchero a velo con l’acqua; mentre la glicerina serve principalmente per rendere la pasta di zucchero più lucida.

Nel seguire la ricetta della pasta di zucchero fatta in casa ho apportato un’altra modifica: anziché utilizzare dello zucchero a velo, ho usato del comune zucchero semolato frullato con il mixer…non mi ero accorta di aver terminato lo zucchero e velo! Rispetto alla pasta di zucchero “della tradizione” quella che ho ottenuto io è leggermente più granulosa perché lo zucchero frullato non è in polvere come quello a velo realizzato industrialmente e ho dovuto aggiungere un po’ più di zucchero frullato da me rispetto a quello indicato nella dose della pasta di zucchero. Ho ripetuto la realizzazione della pasta con zucchero a velo e devo dire che l’impasto si lavora meglio perché si appiccica di meno e non occorre aggiungere altro zucchero durante la preparazione. Comunque un lavoro più che soddisfacente: domani vi svelerò come lavorare la pasta di zucchero e decorare una torta!

4 commenti su “Cake Design fai da te: la pasta di zucchero fatta in casa”

Lascia un commento