Dopo aver lavorato in casa la nostra pasta di zucchero, non ci resta che decorare una bella e alta torta! Vi consiglio di confezionare con la pasta di zucchero un buon pan di Spagna che senza dubbio è il dolce che meglio si presta per creare una speciale torta di compleanno o torta decorata per festeggiare un anniversario, una promozione, una celebrazione.
Con la nostra tecnica di cake design fai da te il risultato non sarà poi tanto diverso…ve lo posso assicurare. L’importante è aver seguito le dosi e i consigli per realizzare la pasta di zucchero: una volta che abbiamo un buon composto sarà facile lavorarlo a nostro piacimento. Togliete dunque dal frigorifero la pasta di zucchero e lasciatela a temperatura ambiente per un paio d’ore, o se volete cominciare subito a decorare la torta, mettete i panetti in microonde per alcuni secondi. Ora che il composto si è ammorbidito potete aggiungere i coloranti per dolci e dare un colore alla pasta di zucchero. Vi consiglio di utilizzare i coloranti in gel, anziché quelli in polvere, perché è più semplice amalgamarli.
Mettete pochissimo colorante per un panetto di 300 gr circa: se il colore risultasse troppo chiaro sarà sufficiente aggiungere altro colorante; al contrario potete aggiungere altra pasta di zucchero non colorata. Se vi occorre della pasta di colore bianco potete utilizzare il colorante bianco: otterrete un colore più brillante e deciso. Lavorate con il mattarello di silicone la pasta di zucchero su una superficie in silicone o su un tavolo di legno ben foderato con la carta da forno: la pasta non si appiccicherà e sarà facile modellarla. Per passare la pasta con il mattarello usate sempre dello zucchero a velo, come fate quando preparate la pizza e aggiungete la farina. Ritagliate un disco più grande della torta e per far aderire la pasta al dolce bagnatelo con della crema al burro, o con della marmellata di pesche o di albicocche. Poi fate aderire la pasta alla torta, premete leggermente con le dita. Per nascondere il bordo della pasta di zucchero, formate un cordoncino con la pasta (come nella foto) e premetelo sulla torta, usando sempre della marmellata o della crema di burro come fosse una colla…la nostra torta è degna di un cake designer di professione!
1 commento su “Cake Design fai da te: come decorare una torta con la pasta di zucchero”