Non so se l’abbiate già capito dal titolo ma avevo proprio voglia di una torta alla frutta. In realtà ero partita dall’idea di una torta sana, alle carote, che ho voluto poi arricchire in corso d’opera con questi frutti che avevo in casa. Anche i mirtilli, che non compro quasi mai se non in vista di una ricetta da preparare, erano in una vaschetta pronti da consumare, quale modo migliore mi sono detta? E’ venuta fuori così la torta alle mele, banane, carote e mirtilli senza uova.
Io la trovo perfetta per la colazione, soprattutto quella dei bambini. E’ particolarmente indicata per la presenza della frutta e delle carote, ricche di proprietà nutritive utili al nostro organismo. Soprattutto in vista del fatto che troppo spesso i più piccoli tendano a non apprezzare la frutta snobbandola. Come si prepara? Niente di più semplice: si grattugiano le carote e le mele, si schiaccia con una forchetta la banana riducendola in poltiglia e si procede con l’esecuzione della ricetta. I mirtilli vanno uniti per ultimi.
La torta va cotta a piacere in uno stampo tondo o quadrato, come ho fatto io in modo da poterla tagliare poi a quadrotti, mi piaceva di più l’idea. Altre ricette sul genere? La torta alle carote e miele senza uova e latte, la torta alle carote e cioccolato e la torta con pere e mirtilli rossi.