Siete alla ricerca di una merenda nutriente e golosa per i vostri bambini? Non amano particolarmente la frutta ma vorreste che la mangiassero? Perché non provate a preparare per loro il crumble di mele, fragole e banane agli amaretti? Vi occorrono pochi minuti per confezionare questo dolce al cucchiaio molto sfizioso, un po’ di frutta, degli amaretti, poco burro e un po’ di granella di mandorle. Volete provare?
Il crumble è una preparazione dolce tipica dei paesi anglosassoni che si realizza in poco tempo e con semplici ingredienti: della frutta di stagione e una base croccante, il crumble, realizzata con biscotti frollini e burro. Nella nostra ricetta utilizzeremo poco burro per creare un crumble croccante con amaretti e granella di mandorle. Sono certa che troverete il crumble molto goloso e buono sia voi che i vostri bambini, magari restii a mangiare la frutta. Con questa ricetta riuscirete a far cambiare loro idea e li educherete a consumare un pasto di frutta al giorno. Ho consigliato di utilizzare mele, banane e fragole che sono di stagione; ma la ricetta va sperimentata e cambiata con la frutta del periodo, e anche con la frutta che più preferite!
L’importante è creare una base croccante con cui coprire i pezzetti di frutta mista prima di infornare. Sul sito troverete inoltre molte altre ricette per merende sfiziose a base di frutta, come per esempio le crepes alla nutella e banane; i muffin alle fragole e cioccolato bianco. Il crumble di mele, fragole e banane agli amaretti è anche un’idea carina per una festa di compleanno per i bambini: sfornate tante piccole porzioni, che potete cuocere direttamente negli stampini da muffin, o dividete il crumble dopo la cottura in ciotoline di plastica e mettetelo accanto al vassoio dei pasticcini…qualche bambino curioso prima o poi assaggerà il dolce e lo farà mangiare anche ai suoi amichetti.