Ecco una ricetta semplicissima per una golosa, e nutriente, merenda per i più piccoli: la torta di pane e latte al cioccolato. Si tratta di una variante più sfiziosa della torta di pane, una ricetta povera ma buona che ha la sua origine nelle famiglie contadine del secolo scorso, ma è anche un’ottima soluzione “moderna” per consumare il pane raffermo. Ne esistono moltissime variantii, e voi stessi potete creare nuove ricette, ma…volete provare?
Per fare la torta di pane e latte al cioccolato ci occorrono del pane raffermo, 1 litro di latte, un po’ di zucchero e cacao in polvere, 2 uova, una manciata di uvetta e pinoli. Come dicevo prima, esistono molte ricette per la torta di pane e latte al cioccolato perché più che una ricetta, è un modo per consumare il pane raffermo usando ingredienti poveri e semplici: il latte e le uova. Oggi si utilizza anche lo zucchero che fino ad un secolo fa era un lusso per le famiglie contadine che invece avevano molto latte e uova. Nella mia ricetta si utilizza il cacao in polvere, o il cioccolato fuso, l’uvetta e i pinoli. Ma altre idee molto sfiziose prevedono l’uso di amaretti sbriciolati, un po’ di cannella, mele grattugiate, canditi…insomma partite dagli ingredienti base e poi sperimentate! Ma vediamo come si prepara la torta di pane e latte al cioccolato.
Per realizzare questo dolce buono e nutriente si deve lasciar macerare il pane secco con il latte caldo per almeno 3 ore. Io quando preparo la torta di pane lascio in ammollo i pezzi di pane raffermo anche tutta la notte con il latte così quando vado a spezzettare ulteriormente il pane con un cucchiaio di legno, questo è più morbido. Aggiungete poi gli altri ingredienti e infornate! Per i tempi di cottura ho indicato 50 minuti circa, anche se la torta di pane e latte al cioccolato è pronta quando il latte viene completamente assoorbito.
1 commento su “Torta di pane e latte al cioccolato”