Periodo di ciliegie, meglio approfittarne quindi adesso e dare libero sfogo alla fantasia in campo di dolci che rimpiangere tra qualche mese di non avere sperimentato tutto quello che ci è passato per la testa. Era da tempo che puntavo questa ricetta, le barrette alle ciliegie. Memore di quelle al limone che rimangono tra le mie preferite, mi ero lasciata conquistare da una foto vista qualche tempo fa sul web e da allora devo averla tenuta in mente ben conservata in un angolino dato che ogni volta che sentivo parlare di ciliegie mi tornava alla memoria.
Le barrette alle ciliegie non sono altro che dei dolcetti composti da una base di pasta briseè ricoperta di ciliegie e pochi altri ingredienti che, durante la cottura vanno a fondersi con la pasta sottostante. Ottime per la merenda, perfette con il te ma anche da servire a fine pranzo per accompagnare il caffè queste barrette risultano deliziose. Facili da prepare vanno cotte in uno stampo rettangolare e solo dopo, una volta raffreddato, il dolce va tagliato a barrette.
Altre ricette con le ciliegie? I muffin alle ciliegie, yogurt e cocco, perfetti per una colazione unica, la torta alle ciliegie sciroppate e la crostata di ciliegie, ideale per i bambini.