Chips di zucca dolci

Chips zucca dolci

Le chips di zucca dolci sono una variante dolce delle più conosciute patatine fritte, ma con due particolarità che le rendono uno dei dolcetti più sfiziosi e  golosi che conosco: in primo luogo sono cialde croccanti e light realizzate con la zucca, poco olio di semi e se preferite un pizzico di cannella; e poi sono cotte al forno quindi non fritte. Volete provare? Occorrono un po’ di zucca fresca, poco olio di semi, e un po’ di zucchero semolato.

La prima volta che ho letto la ricetta delle chips di zucca dolci ero un po’ scettica sul risultato ma poi ho provato e vi assicuro che sono degli stuzzichini dolci davvero molto buoni! Si possono utiizzare come delle cialde croccanti per decorare una coppa gelato o un cono gelato, come delle foglie per abbellire una torta di compleanno, ma devo dire che le chips di zucca dolce sono sfiziose anche se mangiate da sole durante uno spuntino. Sono una variante dolce, e senza dubbio più sana e light, delle patatine fritte ma non vengono fritte nell’olio bollente, ma cotte in forno e poi spolverizzate con lo zucchero semolato o, per chi preferisce, anche con della cannella in polvere. L’abbinamento zucca-cannella è molto buono però non a tutti piace la cannella: provate a preparare le chips seguendo le indicazioni dello schema poi, prima di sercvire, alcune chips spolverizzatele con lo zucchero e alcune con la cannella in modo che potete andare in contro ai gusti dei vostri ospiti, o dei vostri bambini, e assaggiare le due versioni delle cialde di zucca.

Non è per nulla complicato confezionare le chips di zucca dolci, ma voglio darvi un consiglio per affettare al meglio la zucca:  utilizzate un’affettatrice, una mandolina o un coltello molto affilato cercando di realizzare delle fettine spesse non più di 3 millimetri perché più le chips saranno sottili e più diverranno croccanti durante la cottura.

Lascia un commento