Eccoci ad una nuova torta al cioccolato, ovviamente io devo provarle tutte e di conseguenza, non appena visto eseguire questa ricetta durante una puntata dei Menù di Benedetta mi sono ripromessa di testarla al più presto. Ne ero già ampiamente convinta ma la spinta finale l’ho avuta grazie al fatto che la torta in questione non contenga praticamente grassi, per questo mi sento di consigliarla anche a chi voglia mantenere la linea senza rinunciare ad una fetta di dolce ogni tanto, magari a colazione, quando si ha ancora davanti l’intera giornata per smaltire le calorie ingurgitate.
La torta brasiliana non è altro che una torta al cacao molto leggera con un retrogusto di caffè dato da un cucchiaio di quello liofilizzato in aggiunta al composto. Dopo avere preparato l’impasto, che è molto semplice di suo, va versato in una teglia imburrata ed infarinata e cotto in forno a 180 °C per una trentina di minuti. Il dolce che ne risulta è una torta soffice e umida, nonostante l’assenza di burro o olio.
Nella ricetta originale la dose di zucchero è pari a 240 gr, io ritengo che possano tranquillamente essere risotti a 180 senza che il sapore ne risenta particolarmente. Se amate le torte al cioccolato (come biasimarvi?) provate queste: la torta Barozzi dei Menù di Benedetta, la torta al cioccolato di Renato Ardovino e la torta tenerina al caffè e nocciole.