Ciambellone allo yogurt di albicocca

ciambellone yogurt albicocca

Il ciambellone allo yogurt di albicocca è un dolce da forno soffice e goloso molto facile da preparare e molto versatile: potete mangiarlo a colazione con una tazza di latte e caffè, farcirlo con una crema alla frutta, o ancora utilizzarlo come base dolce per confezionare una mousse o una cheesecake con panna e ricotta.

Il ciambellone allo yogurt di albicocca si prepara con poco tempo e senza alcuna difficoltà. Ci sono diversi procedimenti per confezionare questo dolce classico, ma in ogni caso il risultato è sempre assicurato! Potete lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e aggiungere, alternando, lo yogurt all’albicocca e la farina setacciata, per non appesantire mai l’impasto durante la lavorazione degli ingredienti, poi l’olio e per ultimo il lievito per dolci. Oppure per fare in casa il ciambellone allo yogurt di albicocca, potete lavorare le uova e lo zucchero, aggiungere l’olio e lo yogurt, il lievito e per ultimo la farina setacciata. Un’ultima ricetta prevede infine di separare gli ingredienti distinguendo tra impasto secco e umido. In questo caso lavorate le uova con lo zucchero e poi unite l’olio e lo yogurt, che costituiscono il composto umido; e per ultimo il lievito e la farina mescolati in precedenza.

 

Se non avete o non volete utilizzare le fruste elettriche, potete confezionare il ciambellone allo yogurt di albicocca con un altro procedimento ancora, eccolo di seguito: lavorate tuorli e zucchero, incorporate lo yogurt e ‘olio, la farina e il lievito e per ultimo gli albumi montati a neve fermissima. Ora che conoscete tutti i procedimenti per preparare in casa il dolce dal forno allo yogurt non vi resta che provarli e scegliere quello che più vi piace! Potete utilizzare questi procedimenti per preparare quasi tutti i dolci lievitati, eccetto alcune ricette che prevedono una lavorazione particolare. Buon ciambellone allo yogurt di albicocca!

1 commento su “Ciambellone allo yogurt di albicocca”

Lascia un commento