Oggi voglio preparare con voi un dolce molto goloso per la colazione o la merenda o semplicemente uno spuntino durante la giornata: prepariamo una pasta frolla, una crema senza uovo al cioccolato e decoriamo il tutto con un po’ di fragole…ecco a voi la crostata di fragole con biancomangiare al cioccolato!
Per confezionare la crostata di fragole con biancomangiare al cioccolato dobbiamo per prima cosa realizzare una pasta frolla e quindi impastare alcuni ingredienti sulla spianatoia, e quindi prendiamo e dosiamo le uova, il burro, la farina, lo zucchero e un po’ di lievito per dolci. Generalmente la pasta frolla non si prepara con il lievito, ma secondo me per fare una pasta frolla friabile è meglio aggiungere mezza bustina di lievito e mettere meno burro perché il risultato è più o meno lo stesso, ma mangeremo meno grassi e assumeremo meno calorie! Dopo aver foderato lo stampo della crostata, ritagliate un disco di carta da forno da mettere sul dolce durante la cottura con dei legumi secchi: il peso dei legumi eviterà che la pasta frolla si gonfi.
Mentre la crostata cuoce in forno, prepariamo il biancomangiare al cioccolato. Il biancomangiare è una crema di latte, zucchero e farina che si prepara senza uova. Il suo gusto è ugualmente buono e corposo, ma anche in questo caso è un po’ più leggera della classica crema pasticcera che si prepara con le uova o con solo i tuorli. Mentre il biancomangiare cuoce a fiamma bassa, aggiungiamo un po’ cioccolato fondente e in pochi minuti anche la farcitura della nostra crostata è pronta! Non ci resta che lavare e tagliare in pezzetti le fragole. Lasciamole mondare per almeno un paio d’ore con lo zucchero in frigorifero così saranno più dolci e succose. Trascorso questo tempo, farciamo la crostata di fragole con biancomangiare al cioccolato e mettiamola in frigorifero,
la toglieremo dal frigorifero poco prima di servirla ai nostri ospiti, o ai nostri bambini di ritorno dalla scuola.