Gelato alle ciliegie

Gelato ciliegie

Oggi vi propongo di preparare insieme un buon gelato alle ciliegie perché è tempo di raccogliere le ciliegie e, anche se la stagione non è stata delle migliori, se ne trovano in vendita di buona qualità succose e saporite a prezzi non troppo eccessivi. Approfittando dei costi e del fatto che si tratta di frutta di stagione, utilizziamo un po’ di ciliegie per preparare in casa un gelato nutriente e leggero, che ne dite? Procuratevi del latte intero, delle ciliegie mature, poco zucchero e un po’ di panna liquida.
Il gelato alle ciliegie è l’ideale per uno spuntino rinfrescante e nutriente durante tutta la giornata, da mangiare solo o con delle cialde fatte in casa, accompagnando una colorata macedonia di frutta, o ancora come ingrediente di semifreddi e torte gelato come il semifreddo con gelato, ciliegie e panna montata o il semifreddo con crema chantilly e ciliegie sciroppate. E’ una preparazione che si presta benissimo per allietare queste calde giornate di giugno!

La ricetta del gelato alle ciliegie che vi segnalo prevede l’uso di latte intero e panna liquida poiché sono alimenti grassi e permettono di far raggiungere al gelato quella corposità e quel gusto che lo contraddistingue senza l’uso di addensanti alimentari. Tuttavia la quantità di calorie del gelato non è indicata per chi è a dieta perché con il colesterolo alle stelle o per chi semplicemente sta seguendo un’alimentazione ipocalorica in vista dell’estate, consiglio a questi lettori di sostituire tra gli ingredienti il latte intero con il latte parzialmente scremato e di eliminare del tutto la panna liquida. In tale maniera otterrete un gelato alle ciliegie light e senza colesterolo, ottimo per il gusto, ma meno corposo e denso dei gelati tradizionali. Non disperate, se volete mantenere la linea o perdere peso in questo periodo sono certa che riuscirete ad apprezzare ugualmente il gelato alle ciliegie anche se light!

Lascia un commento