Rassegnatevi, non rinuncerò al cioccolato neanche in estate, neanche quando le temperature saranno così alte da rendere insopportabile l’accensione del forno. Ecco perchè anche in una delle prime calde giornate quasi estive mi sono dedicata alla preparazione (insieme, ammetto, ad una granita al caffè) di una torta al cioccolato, ma non una qualsiasi, quella al cioccolato e ricotta di Antonia, tratta dalla trasmissione i Menù di Benedetta.
A dire la verità credo che la stessa torta sia stata presentata durante la scorsa edizione e che in questa sia stata riproposta in una veste più elaborata e ricca. La torta risulta di una sofficità unica, di un sapore irresistibile e di una leggerezza non indifferente, almeno questa è la sensazione che conferisce la ricotta, nonostante i 100 gr di burro uniti all’impasto.
La torta al cioccolato e ricotta è un dolce perfetto per la colazione e nel caso in cui vogliate farcirla si presta in maniera ideale ad una crema di ricotta, ad una ganache al cioccolato ed ancora a della semplice panna montata. Se siete in cerca di ricette simili vi consiglio queste: la mud cake ricoperta di ganache al cioccolato, la torta golosona al cioccolato di Cotto e Mangiato e la torta al cacao con cuore di cioccolato bianco caratterizzata dal dolce contrasto di sapori e colori.