Panna cotta al caffè per un’estate fresca e golosa

Panna cotta caffè estate

Tra le ricette estive più facili da preparare e fresche da gustare c’è la panna cotta al caffè: un dolce al cucchiaio sfizioso e molto goloso per allietare la giornata o un fine pasto e rinfrescare dal caldo afoso di questi giorni. Per confezionare 8 coppe di panna cotta al caffè occorrono: 1 litro di panna liquida, 1/4 di litro di latte, 6 gr di fogli di gelatina, 3 tazzine di caffè espresso e una manciata di chicchi di caffè.
La preparazione della panna cotta al caffè, così come in generale il confezionamento della panna cotta, non è per nulla difficile: si tratta semplicemente di portare a bollore la panna liquida con un po’ di latte e poi di farla addensare con l’uso dei fogli di gelatina. Quando la miscela si sarà raffreddata, va versata nelle coppe o negli stampini per la panna cotta e messa in frigorifero. Come consigliano gli esperti, per ottenere una panna cotta della giusta consistenza, il riposo in frigorifero deve essere di almeno 4 ore prima di servire in tavola agli ospiti impazienti!

Per la panna cotta al caffè, vi consiglio di aggiungere dopo le prime 2 ore il caffè espresso nelle porzioni di panna cotta, in modo tale che la panna cotta si sia già addensata quel poco che basta affinchè il caffè rimanga sulla superficie della coppa formando uno strato di caffè freddp goloso e rinfrescante. Se aggiungete subito il caffè sulla panna cotta invece esso si mescolerà con la panna cotta formando delle striature color caffè molto carine da vedersi (utilizzate per questo delle coppe di vetro trasparenti). Poco prima di servire in tavola decorate le coppe di panna cotta al caffè con un po’ di chicchi di caffè, meglio se ricoperti di cioccolato! Se siete golosi e amanti del caffè, sul sito troverete molte ricette fresche ed estive a base della bevanda scura, come la mousse al caffè e mascarpone, o la mousse al caffè di Cotto e Mangiato.

Lascia un commento