Non so perchè ma reputo la torta di noci un dolce da autunno. La preparo preferibilmente quando iniziano i primi freddi e diventa piacevole sorseggiare un te caldo nel pomeriggio. Fatto sta che causa forza maggiore, ovvero una quantità spropositata di noci che avevo in casa da consumare, mi sono dovuta ingegnare per trovare un dolce che ne contenesse abbastanza, salvo poi scegliere questa torta di noci glassata. Vi dirò che mi sono dovuta ricredere, l’ho preparata in occasione di una cena alla quale avevo invitato qualche amico ed è stata apprezzata anche più del semifreddo che avevo preparato per la stessa occasione.
La torta di noci glassata non prevede una copertura di cioccolato, anche se avrei usato quello se solo ce l’avessi avuto in casa, ma di zucchero, una semplice glassa reale che ben si sposa con il sapore delle noci. La preparazione è piuttosto semplice, l’unica seccatura, se non utilizzate le noci già sgusciate, sarà quella di doverlo fare prima della preparazione. Fortunatamente le mie lo erano già così ho risparmiato almeno mezz’ora di lavoro, ve le consiglio quindi.
Se amate i dolci con le noci vi consiglio questi: la torta al cacao e noci, super golosa, la torta di noci di Rosa di Cotto e Mangiato, e la torta al cioccolato noci e cannella.
1 commento su “Torta di noci glassata”