Oggi voglio preparare con voi un dolce al cucchiaio molto fresco e semplice da confezionare: la mousse al melone. Si tratta di un dolce molto estivo e indicato per un fine pasto o per una merenda rinfrescante e golosa. Procuratevi della panna montata, del melone fresco, un po’ di zucchero e delle uova ché cominciamo!
La mousse al melone è fresca perché si tratta di un dolce al cucchiaio che si conserva in frigorifero, perché si prepara con la panna montata e con il melone, il frutto di stagione più nutriente e succoso dell’estate! Vinconsiglio di preparare la mousse al melone anche perché è una ricetta facile da seguire e che non necessita di una cottura in forno! E con il caldo di questi ultimi giorni credo sia la cosa migliore non accendere il forno e aumentare ulteriormente la temperatura della casa. Per confezionare la mousse occorre solo accendere per pochi minuti il gas a fiamma bassa per procedere alla pastorizzazione delle uova e scongiurare ogni rischio di salmonellosi. Dopo aver pastorizzato le uova con lo zucchero vanno uniti il melone ridotto in una spumosa purea con il latte e la panna montata.
La mousse, dolce estivo per eccellenza, è anche uno dei preparati più antichi e del quale si conosce una prima ricetta datata nel 1755. E’ proprio in questo anno che un cuoco di origine francese, un tale Menon, pubblica un libro di ricette dal titolo “Les soupers de la cour”, ossia “le cene di corte” e descrive il procedimento per preparare un dolce di consistenza cremosa e leggera. Il cuoco francese descrisse le ricette di quattro mousse: alla crema, al caffè, allo zafferano e al cioccolato. Consigliava di tenerle nel ghiaccio almeno 2 ore prima di servirle in tavola. Oggi, si consiglia di mettere la mousse in frigorifero o in freezer, ma il procedimento di preparazione è rimasto quello semplice di un tempo!