Ultimamente sono stata sommersa di ciliegie. Dopo avere preparato per ben due volte la marmellata ho cercato una ricetta nuova, che non avessi mai ancora provato e l’ho trovata nello strudel di ciliegie e semi di papavero. Devo dire che non sono solita utilizzare i semi di papavero in cucina, o meglio, quando li ho utilizzati in passato non mi hanno fatto impazzire, almeno in grandi quantità. Ricordo di averne preparato una torta che ne richiedeva una dose elevata e di come non mi avesse entusiasmato.
Li ho trovati invece irresistibili insieme alle ciliegie in questo strudel che si è rivelato essere un dolce perfetto per diverse occasioni. L’ho proposto infatti al termine di una cena con accanto una pallina di gelato alla vaniglia, ed il giorno seguente a merenda con un ciuffo di panna montata. Ottimo in entrambe le versioni. Tra l’altro è anche molto semplice da preparare così come avrete notato leggendo l’esecuzione della ricetta. Prevede l’impiego di pochi ingredienti e tra di essi la pasta sfoglia è già pronta.
Altri dolci sul tema? Lo strudel di mele senza uova, ideale per gli intolleranti, lo strudel di pasta frolla al cioccolato, una versione decisamente allettante, e lo strudel alle pere, cioccolato e cannella, perfetto per la merenda dei bambini.