Oggi voglio preparare con voi una variante della ricetta tradizionale di un dolce al cucchiaio che piace a tutti, ossia il tiramisù. Vi propongo di confezionare non il solito dolce al caffè o al cioccolato, ma un goloso e fresco tiramisù al cocco! Ci occorrono: 2 tuorli, una confezione di mascarpone da 250 gr, appena 2 cucchiai di zucchero, un po’ di biscotti pavesini e una noce di cocco…pronti?
Per preparare il tiramisù al cocco dovete procurarvi una noce di cocco perché ci occorrono diverse parti del frutto esotico: il latte di cocco per inzuppare i biscotti pavesini, e la polpa di cocco ridotta in scaglie per decorare il dolce. Vi consiglio però di diluire il latte di cocco con un po’ di acqua altrimenti il tiramisù sarà troppo dolce! Per un’ottima riuscita del tiramisù al cocco dobbiamo procurarci un’ottima noce di cocco, fresca e ricca di latte. Sapete come sceglierla? Dovete fare attenzione a due aspetti in particolare: scuotendo il frutto dovete sentire il latte al suo interno e soppesando la noce di cocco capirete che è ricca di latte e dunque fresca; inoltre indice di freschezza è lo stato dei tre occhi della noce che devono essere intatti, sodi e senza muffa.
Un altro consiglio per preparare il tiramisù al cocco è quello di pastorizzare le uova per scongiurare ogni rischio di salmonella nel consumare uova fresche. Il procedimento consiste semplicemente nel lavorare i tuorli delle uova con lo zucchero sul fuoco a bagnomaria, a fiamma bassa fino a quando compariranno nella miscela le prime bollicine, preannuncio dell’ebollizione, solo a questo punto potete spegnere il fuoco perché avrete raggiunto una temperatura di cottura di 121° e avrete dunque pastorizzato le uova. Dopo aver lavorato le uova con lo zucchero, aggiunto il mascarpone e inzuppato i pavesini nel latte di cocco, confezionate il tiramisù e poi decoratelo con scaglie di cocco e cacao amaro.
1 commento su “Tiramisù al cocco con mascarpone”