Oggi voglio preparare con voi dei biscotti molto golosi e belli: gli occhi di bue alla marmellata di albicocche, senza glutine. Si tratta di biscotti di pasta frolla preparati con fecola di patate e farina senza glutine, uniti due a due da una farcitura di marmellata di albicocche e decorati con una spolverizzata di zucchero a velo. Il biscotto superiore inoltre, mostra il suo cuore alla marmellata perché forato nel centro.
I biscotti occhi di bue alla marmellata di albicocche sono dolcetti tipici delle regioni italiane del centro Sud che derivano il loro nome dall’uovo cotto “all’occhio di bue” ossia con il tuorlo al centro e l’albume all’esterno che nel caso dei biscotti di pasta frolla è rappresentato dalla marmellata di albicocche. E’ questa la marmellata più indicata per i biscotti occhio di bue, ma nessuno vi impedisce di confezionare dei golosi biscotti anche con altre marmellate o confetture o con della Nutella! Così come per la farcitura, anche per il loro aspetto, i biscotti occhio di bue si possono preparare con varie forme: se la ricetta tradizionale vuole che il biscotto superiore abbia un centro rotondo forato, potete anche ritagliare il cuore del biscotto con delle formine a stella, a cuoricino, a fiore…insomma più la varietà è tanto, più la bellezza dei vassoi colmi di biscotti occhio di bue!
La mia ricetta dei biscotti occhio di bue alla marmellata di albicocche è senza glutine perché pensata per tutti i bambini, e gli adulti golosi, che non possono mangiare il glutine. Per cui seguite le fasi della preparazione consigliate, dosate gli ingredienti indicati e…buoni biscotti occhio di bue alla marmellata di albicocche senza glutine per tutti! Vi consiglio di accompagnare questi golosi dolcetti con del succo di frutta fresco, ideale in questo periodo caldo e afoso per uno spuntino goloso e rinfrescante durante il pomeriggio.
1 commento su “Biscotti occhi di bue alla marmellata di albicocche, senza glutine”