Plum cake agli albumi al limone

 

Plum cake albumi limone

Ottimo per una sana colazione il plum cake agli albumi al limone è perfetto per la mattina così come per merenda. Risulta particolarmente leggero per via dell’assenza dei tuorli e non è per niente difficile da preparare. Ovviamente la ricetta non pretende che voi dobbiate sprecare i tuorli delle uova, che potranno essere utilizzati altrimenti, ad esempio in una crema pasticcera. Meglio ancora, io sono solita conservarli in freezer man mano che mi avanzano in cucina, basta tirarli fuori con un certo anticipo e utilizzarli normalmente, ma non teneteli lì dentro troppo a lungo, rischierebbero di andare a male.

La ricetta in questione ne prevede sei e pochi altri ingredienti che potrete immaginare oltre che del succo e della scorza di limone, che profuma in maniera irresistibile il dolce. Io l’ho accompagnato con della frutta fresca, i lamponi in particolare, che non fanno che esaltare il sapore del dolce, giocando sul contrasto. Il plum cake agli albumi al limone è perfetto anche da farcire. Potreste tagliarlo per il lungo e spalmarvi della crema di limone, oppure tagliarlo a fette e arricchirlo con un velo di marmellata a scelta.

Se amate questo tipo di preparazioni non perdetevi queste: il plum cake con albumi e mandorle, il plum cake al cioccolato e il plum cake al limone e yogurt.

Lascia un commento