Granita al caffè e liquirizia per l’estate

Granita caffè liquirizia estate

Cosa c’è di meglio e di più fresco di una golosa granita al caffè e liquirizia per l’estate? Nulla, direi visto che questa bevanda che si consuma ghiacciata è tra le più dissetanti ed energizzanti per la presenza del caffè e della liquirizia entrambi ideali contro il caldo e la pressione bassa. Procuratevi del caffè macinato, un pezzetto di radice di liquirizia, alcuni cucchiai di cognac e dello zucchero di canna.

La preparazione della granita al caffè e liquirizia per l’estate è molto semplice e veloce, ma prima di consumare questa bevanda ghiacciata occorre attendere almeno un paio d’ore prima che si trasformi in granita. Per accelerare i tempi potete mettere la miscela per fare la granita in freezer anziché in frigorifero e poi batterla con un pestello per ridurre il ghiaccio in piccoli pezzi e poterla mangiare, o bere, con un cucchiaino. Diversa è invece la preparazione della grattachecca al caffè e liquirizia, perché mentre la granita si prepara con l’acqua che viene fatta congelare in frigorifero o in freezer, la grattachecca si prepara con ghiaccio grattato a neve al quale vengono poi aggiunti sciroppi o succhi di frutta.

E’ questa una bevanda tipica dell’ambiente romano che deriva il suo nome dal  grattare e dal sostantivo checca, che un tempo indicava il grosso blocco di ghiaccio utilizzato per conservare e refrigerare gli alimenti quando ancora non c’erano i frigoriferi. La grattachecca ha infatti origini molto antiche, ed oggi rimane un modo molto economico e goloso per allietare le calde e afose serate estive a Roma. Torniamo alla nostra granita al caffè e liquirizia…la granita è un dolce freddo al cucchiaio tipico della Sicilia, composto da una miscela con acqua e zucchero e un zucco di frutta o un preparato con caffè, cacao, mandorla o pistacchio. La granita non si confonde con la grattachecca, ma spesso con il sorbetto dal quale invece si differenzia perché questo si prepara con la frutta in pezzi e il latte.

Lascia un commento