Mousse cioccolato fondente e riso soffiato

Mousse cioccolato fondente riso soffiato

Una delle ricette estive più facili e veloci daseguire è quella per la mousse: un dolce al cucchiaio molto goloso e soffice che si prepara con panna montata, uova e zucchero. Nella ricetta di oggi facciamo una buona mousse al cioccolato fondente ricoperta da buon riso soffiato…una vera delizia per il palato e uno spuntino fresco e nutriente per affrontare il caldo e l’afa dell’estate.

Se la mousse è il dolce estivo per eccellenza, dopo il gelato ovviamente, la mousse al cioccolato fondente e riso soffiato è quella più comune e più facile da preparare! Anche perché per confezionare un gelato in casa, senza dubbio un dolce al cucchiaio molto fresco ed “estivo”, occorre essere in possesso di una gelatiera; mentre per fare la mousse occorrono una ciotola, un pentolino e un piatto: il pentolino per far bollire l’acqua e il piatto per sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente; la ciotola per mescolare per bene il cioccolato con l’uovo e lo zucchero e poi per ultimo con la panna montata. Prima di servire in tavola spolverizzare la mousse con del riso soffiato e…servite ai vostri ospiti. Dunque facili passi e poco tempo per fare in casa una mousse, ma prima di poterla gustare dovete dare il tempo al composto di solidificarsi in freezer o in frigorifero.

Vi consiglio di lasciare la mousse almeno 2 ore in freezer e di scongelarla solo 30 minuti prima di portare in tavola. Poi, per conservare la mousse al cioccolato fondente e riso soffiato, rimettetela in frigorifero ma cercate di consumarla entro 2 giorni da quando la togliete dal freezer perché pian piano la panna tende a sciogliersi e il cuore della mousse potrebbe non avere più la giusta consistenza
ma risultare sciolto. Con le dosi della ricetta potete confezionare 6 porzioni abbondanti di mousse al cioccolato fondente e riso soffiato.

1 commento su “Mousse cioccolato fondente e riso soffiato”

Lascia un commento