Da una ricetta della tradizione francese arrivano in Italia i macaron, pasticcini alla meringa e farina di mandorle molto golosi e sfiziosi farciti con marmellata, crema ganache o semplice panna…vogliamo provare a confezionare dei macaron al cioccolato e vaniglia? Ci occorrono degli albumi, un po’ di zucchero a velo, della farina di mandorle e poi cacao in polvere per i pasticcini scuri e aroma alla vaniglia per i macaron chiari…cominciamo?
I macaron sono dei pasticcini di origine francese che si caratterizzano per la forma tondeggiante e per il ripieno goloso alla crema o alla marmellata. Si preparano con una base di meringa e farina di mandorle ottenuta dalla lavorazione dello zucchero a velo con gli albumi. Non tutti sanno che il nome del macaron francese deriva dall’italiano dialettale “maccarone” perché preparato con le uova e molto ricco. La sua preparazione non è molto semplice proprio perché se non si lavorano al meglio gli albumi non si ottiene un composto liscio e omogeneo si rischia, a fine cottura, di sfornare pasticcini duri e troppo dolci. I macaron sono invece croccanti e con una delicata crosticina a guscio d’uovo che li trattiene morbidi e umidi all’interno, seguite quindi alla lettera le spiegazioni sulla preparazione dei macaron bicolore, per un risultato ottimale!
L’importante è montare sin da subito gli albumi a neve fermissima. Per farlo io utilizzo una ciotola di vetro alta, per evitare che gli albumi fuoriescano, e una forchetta. Con movimenti circolari e continui in circa 10 minuti gli albumi si montano e quando sono fermissimi, la forchetta si tiene da sola dritta nella ciotola. Fate la prova per capire se gli albumi sono fermissimi e solo dopo incorporate poco alla volta lo zucchero a velo mescolando dall’alto verso il basso con un cucchiaio di acciaio per evitare che gli albumi si smontino. Dovete ottenere una crema molto bianca e densa prima di aggiungere poco alla volta la farina di mandorle. separate l’impasto e confezionate i macaron bianchi e neri che potete unire a colore uguale o alterno, come più vi piace.