Mousse al tè verde, fresca e golosa

mousse te verde

Oggi voglio preparare con voi un dolce al cucchiaio molto estivo e fresco: la mousse al tè verde, una variante ancora più golosa e originale della mousse alla crema o al cioccolato. Volete provare? Nell’articolo troverete dei consigli per prepare a meglio il dolce e anche qualche curiosità sul tè verde!

Preparare la mousse al tè verde è molto semplice perchè è sufficiente lavorare le uova con lo zucchero in un pentolino a bagnomaria e poi di aggiungere la panna montata e il tè verde. Tuttavia voglio darvi un paio di consigli per avere un risutato ottimale: per prima cosa togliete dal fuoco le uova con lo zucchero appena inizia il bollore perché proprio in questo momento la miscela ha raggiunto una temperatura di 121° gradi e le uova si sono pastorizzate e sono quindi sicure per un eventuale contagio da salmonella. Utilizzate della panna montata da voi, o acquistata in pasticceria, e dunque non di quelle in bomboletta spray perché hanno una consistenza diversa e tendono a smontarsi prima (oltre ad essere troppo dolci, per i miei gusti). Per dare un buon sapore, e profumo di tè verde, scegliete una buona marca di tè e lasciate in infusione 1 bustina in una tazza per almeno 10 minuti. Aspettate che il tè raffreddi e poi aggiungetelo alla mousse.

Non tutti sanno che il tè verde è un tipo di tè proveniente dall’estremo Oriente, composto esclusivamente dalle foglie di Camellia sinensis o thea chinensis. La sua particolarità è che durante la lavorazione non devono subire ossidazione, ossia non devono combinarsi con l’ossigeno, questo ne mantiene inalterate le proprietà nutrizionali. Il tè verde è originario della Cina e solo negli ultimi anni si è diffuso anche in occidente e in Italia, divenendo la seconda bevanda più diffusa dopo il tè comune. Molti studi confermano che il consumo di tè verde nel tempo ha effetti benefici sulla salute ed in particolare nella lotta ai radicali liberi: il tè verde infatti è molto ricco di EGCG, una sostanza che potenzia le difese antiossidanti. Bere tè verde tutti i giorni o utilizzarlo nella preparazione di piatti e dolci, come nella nostra mousse al tè verde, è quindi molto consigliato perché fa bene alla salute! Nel sito troverete molte atre ricette a base di tè verde, come ad esempio la bavarese al tè verde e i cupcake al tè verde.

Lascia un commento