Siete alla ricerca di una merenda veloce e facilissima da preparare per i vostri bambini? Che ne dite di fare insieme le sfogliatine glassate con marmellata di albicocche? Occorrono una confezione di pasta sfoglia già pronta, un po’ di marmellata di albicocche e una glassa a base di acqua, zucchero a velo e succo di limone.
Ci vogliono pochi minuti per preparare le sfogliatine glassate con marmellata di albicocche: ritagliate dei rettangoli di pasta sfoglia e metteteli a cuocere in forno caldo, nel frattempo preparate la glassa e…fatto! Ora andiamo nel dettaglio. Per prima cosa, se volete ottenere delle sfogliatine glassate come quelle nella foto, dovete ritagliare dei rettangoli di pasta sfoglia di circa 8 cm di lunghezza per 2 cm di larghezza. Al momento dell’acquisto della pasta sfoglia, cercatene una che abbia un formato rettangolare: se acquisterete una pasta sfoglia di forma rotonda, dovrete poi impastare più volte il composto e stenderlo per ritagliare le sfogliatine. Prima di mettere la sfogliatine sulla placca del forno, con la rotella per dolci, o con un coltello liscio, disegnate sui rettangoli di pasta un reticolato, come nei dolcetti della foto. Utilizzate lo stesso coltello liscio, di quelli per il pesce, per stendere un velo leggero di marmellata di albicocche appena intiepidita a bagnomaria, o messa per pochi secondi nel microonde.
Forse la preparazione della glassa è un po’ più complicata, ma non troppo: lavorate lo zucchero a velo con il succo di limone e l’albume fino ad ottenere una cremina bianca e spumosa. Aggiungete poca acqua a filo per sciogliere un po’ la glassa e facilitare il suo utilizzo. Poi, con un pennello per dolci, spennellate le sfogliatine con la glassa e rimettetele in forno spento, ma ancora caldo così in pochi secondi la glassa si solidificherà e potrete gustare le sfogliatine glassate con marmellata di albicocche!