Torta alle ciliegie e ricotta

Torta ciliegie ricotta

Ho provato diverse ricette di torte alle ciliegie ma questa, almeno secondo i miei gusti personali, le batte tutte. Non perchè si tratti di chissà quale super preparazione elaborata ma perchè nella sua semplicità risulta irresistibile. Il sapore delle ciliegie la fa da padrone così come secondo me dovrebbe essere quando si utilizzano dei gustosi prodotti di stagione. La ricotta dal canto suo non fa che conferire all’impasto una consistenza unica che fa risaltare anche quella dei frutti utilizzati.

Io l’ho preparata lo scorso fine settimana per gustarla in occasione delle colazioni del week-end. Sfornata sabato mattina, non è arrivata a domenica, vi ho detto tutto. Il sapore di questa torta è di per se piuttosto delicato, volendolo rendere più deciso si può unire del liquore a scelta, anche se particolarmente consigliato è lo Cherry. Per una variante golosa aggiungete anche un altro tipo di frutta, come le fragole ad esempio o sostituite parte della farina 00 con quella di cocco.

Se anche voi amate i dolci con le ciliegie vi consiglio di provare questi: la torta alle ciliegie sciroppate, da preparare tutto l’anno i muffin alle ciliegie, yogurt e cocco, per una merenda deliziosa e la crostata alla ricotta con ciligie sciroppate, letteralmente irresistibile.

 

1 commento su “Torta alle ciliegie e ricotta”

Lascia un commento