Granita allo zabaione e caffè

Granita  zabaione caffè

Con il caldo e l’afa di questi giorni la voglia di gustare un dolce fresco e goloso è sempre di più…per questo di propongo di preparare con me una squisita granita allo zabaione e caffè! Un dolce al cucchiaio estivo senza glutine che si prepara con le uova, lo zucchero, il caffè e un po’ di acqua.

Non è per nulla complicato preparare la granita allo zabaione e caffè, semmai la difficoltà è frantumare il ghiaccio quando la miscela si solidifica e servire il dolce al cucchiaio ai vostri amici, ma non temete: ci vogliono pochissimi minuti e la golosità della granita saprà ricompensare l’attesa! Con il caldo dell’estate potete preparare la granita per uno spuntino rinfrescante durante la tarda mattinata, o per la merenda del pomeriggio o ancora per un dopo cena fresco e divertente. Se siete molto golosi potete aggiungere alla ricetta e agli ingredienti indicati un po’ di ciuffi di panna montata spolverizzati con del cacao amaro o del caffè in polvere per rendere ancora più dolce la granita allo zabaione e caffè e anche più bella la sua presentazione a tavola.

Partendo dalla granita allo zabaione e caffè potete inoltre sbizzarrire la vostra fantasia e confezionare dolci e semifreddi per l’estate con la granita come ingrediente base: prendete ad esempio dei biscotti savoiardi, inzuppateli nel caffè espresso e metteteli nel fondo di alcune coppette gelato; poi distribuite nelle porzioni un po’ di granita allo zabaione e caffè e…servite ai vostri amici un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare ma molto goloso e rinfrescante! O ancora: prendete uno stampo da budino e versate nel suo fondo, che diventerà la sua superficie quando lo capovolgerete, la granita allo zabaione e caffè; poi riempite la parte rimasta con della panna montata. Capovolgete lo stampo ed ecco un altro semifreddo golosissimo e pronto in 5 minuti!

Lascia un commento