Sorbetto ai lamponi e ribes

Sorbetto lamponi ribes

Avevo già provato il sorbetto ai lamponi, questa volta ho voluto arricchirlo con i ribes per un dolce estivo ancora più goloso. Inutile dire quanto i sorbetti siano apprezzati in questa stagione. Innanzitutto la frutta non fa che invogliare all’assaggio, e poi sono così freschi e golosi che non possono che ravvivare un caldo pomeriggio estivo. C’è anche chi li serve al termine di una cena come dessert di fine pasto. In questo caso consiglio di farcirli con un ciuffo di panna montata che fa sempre la sua bella (e buona) figura.

Non mi dilungherò troppo sull’esecuzione della ricetta, tra l’altro spiegata esaurientemente sopra, quì mi limito a dire che non si discosta per niente da quella di qualsiasi sorbetto. Sciroppo di acqua e zucchero e frutta frullata ne stanno alla base. I sorbetti insieme alle granite rientrano nella categoria dei dolci freddi più facilmente riproducibili in casa nonostante l’assenza di gelatiera o bimby.

Spero che questa versione vi piaccia, fatemi sapere se lo provate o se magari avete da consigliare qualche variante. Altre ricette sul tema? Provate il sorbetto alle pere e cannella, il sorbetto all’albicocca, e il sorbetto alla zucca senza latte e glutine, perfetto per gli intolleranti che non vogliano rinunciare ad un buon dolce.

Lascia un commento