Un dolce alquanto insolito questo. Una base di pasta lievitata che ricorda nell’aspetto quasi una pizza ed una farcia interamente a base di frutta, pesche e mirtilli, rossi e neri. Ho voluto testare questa focaccia dolce dopo averla assaggiata a casa di amici. In realtà il dolce originale prevedeva tutt’altra farcitura, con crema e fragole, io ho voluto optare per le pesche e colorare il tutto con i mirtilli. La base del dolce risulta soffice, ricorda vagamente quella di una brioche, proprio per questo vi consiglio di utilizzare della scorza di limone per profumare la pasta.
Una volta lievitato, il composto, andrà steso in una teglia rotonda e farcito con le pesche tagliate a pezzi. Il tutto andrà cotto per circa 25 minuti a fuoco medio e poco prima di fine cottura si potrà procedere con l’aggiunta dei mirtilli che, se uniti prima si spappolerebbero. Vi consiglio di servire la focaccia appena tiepida quando si presenta soffice e profumata anche se il giorno dopo, inzuppata nel latte, è paradisiaca.
Direi che l’esperimento sia ampiamente riuscito e che lo riproporrò, magari pià avanti, anche in autunno, con le mele. Se amate preparazioni di questo tipo vi consiglio di provare queste: la focaccia dolce di cotto e mangiato e la focaccia dolce ai mirtilli con il bimby.
1 commento su “Focaccia dolce con pesche e mirtilli rossi e neri”