Come rendere una crostata alle pesche ancora più intrigante? Sbriciolando in superficie una valanga di briciole che in cottura arriveranno a diventare croccanti e dorate, semplice, no? La crostata crumble con pesche è il dolce ideale per la colazione di questo periodo, sano e goloso piace anche ai bambini. Ma non solo, se tagliata a fette e servita con un ciuffo di panna montata o qualche cucchiaio di crema pasticcera o salsa alla vaniglia diventa un ottimo dessert di fine pasto.
Ora che le pesche, con mia grande gioia, sono di stagione, sarebbe davvero un peccato non approfittarne per sfornare questa delizia golosa. La crostata crumble con pesche si prepara esattamente come una semplice crostata ma una parte del composto (diciamo pure quello che sarebbe avanzato per le strisce di pasta da porre in superficie) non andrà lavorato ma lasciato sottoforma di briciole grossolane da cospargere sulla crostata. Tutto quì, una volta in forno creeranno un composto compatto da sgranocchiare allegramente.
Altre ricette sul tema? Il crumble di prugne alla cannella, la crostata alle pesche e frutti di bosco con crema e il crumble di pere di Cotto e Mangiato, per una deliziosa merenda pomeridiana a base di frutta facile e veloce da preparare.
1 commento su “Crostata crumble con pesche”