Gelato allo yogurt e albicocche per una merenda fresca e nutriente

Gelato  yogurt albicocche

Ecco una delle mie ricette estive preferite: il gelato allo yogurt e albicocche, ideale per una merenda fresca e nutriente, ma anche per uno spuntino nell’arco della giornata! Per la sua preparazione ci vogliono pochissimi minuti e pochi ingredienti: lo yogurt bianco che potete scegliere magro o intero, le albicocche e poco zucchero.

Il gelato allo yogurt e albicocche è una merenda fresca, nutriente e anche molto light se pensate che per confezionarlo occorrono dello yogurt bianco, poco zucchero e della frutta fresca. Scegliendo dello yogurt bianco magro anziché intero avrete un apporto calorico ancora più basso di un gelato artigianale alla frutta e certamente mangerete un gelato più sano e genuino di un prodotto preconfezionato! Se avete il tempo, e la voglia, vi consiglio vivamente di fare in casa la maggior parte dei dolci che mangiate durante la giornata, a partire dalla colazione fino al dessert dopo la cena perché in questo modo potrete scegliere tra alimenti freschi e di stagione, tra prodotti di migliore qualità e poi…quanta soddisfazione a mangiare e offrire ai vostri ospiti un dolce fatto con le vostre mani!

E’ per me una sana abitudine mangiare dolci e gelati fatti in casa, soprattutto quando in famiglia ci sono dei bambini molto golosi. Educarli a mangiare sano e a consumare molta frutta scegliendo tra quella fresca e di stagione, coinvolgerli nella preparazione dei dolci e delle crostate alla frutta, è anche un modo per farli appassionare alla cucina e alla pasticceria; per farli giocare con gli alimenti e con gli utensili della cucina. Anziché trascorrere il pomeriggio davanti alla tv o al computer a giocare, i bambini potranno imparare a preparare in casa un gelato allo yogurt e albicocche, ad abbinare alimenti per gusto e colore, a scegliere tra la frutta buona e quella più vecchia…insomma…provare per credere!

Lascia un commento