Semifreddo ricotta e pere

Semifreddo ricotta pere

Oggi voglio preparare con voi un dolce molto estivo e sfizioso per un dopo cena molto allegro e…goloso: il semifreddo ricotta e pere! Per confezionare questo dolce ci vuole pochissimo tempo, procuratevi gli ingredienti: occorrono un rotolo di pasta sfoglia già pronto, della ricotta vaccina, un paio di pere mature, poco zucchero e della panna montata. Poi, se preferite, dello zucchero a velo per decorare.

Per preparare il semifreddo ricotta e pere ci vuole davvero poco tempo perché si utilizza o meglio, vi consiglio di utilizzare, un rotolo di pasta sfoglia già pronto. Potete anche cimentarvi nella realizzazione della pasta sfoglia ma io ho provato alcune volte e devo dire che il procedimento è molto laborioso e il risultato non sempre soddisfacente. In commercio si trovano diverse paste di marche più o meno comuni e sono tutte molto buone…se però volete realizzare per intero il semifreddo ricotta e pere, potete preparare anziché una pasta sfoglia, della pasta frolla molto sottile oppure un pan di Spagna da utilizzare come base del semifreddo. Nel primo caso aggiungete nell’impasto della pasta frolla un po’ di lievito così il composto risulterà morbido e friabile; se preferite un pan di Spagna ricordate di tagliarlo a metà e di usarne solo un disco non troppo alto e di bagnarlo con un po’ di acqua e zucchero e un cucchiaino di purea di pera sciolto nell’acqua.

Per la farcitura del semifreddo vi consiglio di usare ricotta vaccina fresca e della panna liquida da montare perché, a mio avviso, la panna montata spray o quella della pasticceria è sempre troppo dolce! Se la preparate voi stessi potete dosare lo zucchero a vostro piacere e usando una panna non troppo dolce, potete far risaltare il gusto zuccherino delle pere mature. Per lo stesso motivo vi consiglio di usare poco zucchero a velo, mettetene giusto per dare un tocco di colore al semifreddo.

Lascia un commento