Torta fredda al cioccolato al latte con mascarpone e cioccolato fondente

Torta fredda cioccolato latte mascarpone cioccolato fondente

La torta fredda al cioccolato al latte con mascarpone e cioccolato fondente è una soluzione facile e veloce per un dolce molto goloso! Si prepara con una base croccante di biscotti frollini al cacao e burro; una tenera mousse al cioccolato al latte fatta con panna montata e mascarpone; uno strato decorativo con panna e cioccolato fondente fuso…io ho l’acquolina in bocca, e voi?

La torta fredda al cioccolato al latte con mascarpone e cioccolato fondente è un trionfo di golosità che piace moltissimo a grandi e piccini. E’ un dolce che si prepara in poco tempo e che si presta benissimo per un dopo cena galante e…sfizioso. E’ un dolce freddo perché non prevede alcuna cottura in forno, ma si confeziona su una base croccante di biscotti frollini al cacao e burro. E’ questa una preparazione molto usata per le ricette estive e veloci che si incontra spesso per realizzare coppe gelato o mousse, o ancora cheese cake o semifreddi. La farcitura della torta si compone di due strati ben distinti: il primo, quello al cioccolato al latte è praticamente una cheese cake fatta con le uova, la panna montata, con poco zucchero e con il mascarpone; il secondo strato più esterno della torta fredda è invece composto da panna montata e cioccolato fondente fuso.

Per preparare la torta fredda al cioccolato al latte e mascarpone e cioccolato fondente ci vuole poco tempo ma per ogni passo occorre mettere lo stampo in freezer a riposare per almeno 10 minuti. Questo fa sì che pian piano che la torta prende forma, i diversi strati che la compongono si solidifichino quel poco che serve per evitare che si mescolino tra loro. Così dopo aver steso il composto di frollini e burro, occorre farlo solidificare in freezer prima di versare nello stampo la crema al mascarpone e panna; e allo stesso modo occorre far solidificare questo strato prima di completare la torta con la panna e il cioccolato fondente. Vi consiglio di lasciare la torta in freezer fino a 30 minuti prima di servirla in tavola per evitare che la panna si smonti. Dopo dovrete conservarla in frigorifero per non più di 3 giorni.

Lascia un commento