Le sfogliatine con marmellata di ciliegie si preparano in poco tempo e sono l’ideale per una merenda golosa e nutriente! Occorrono della pasta sfoglia già pronta, un barattolo di marmellata di ciliegie e del cioccolato bianco per la decorazione. Volete provare la mia ricetta?
Se avete poco tempo e vostro figlio ha invitato i suoi amichetti a casa nel pomeriggio, le sfogliatine con marmellata di ciliegie sono la soluzione più veloce e sfiziosa per la loro merenda! Dovete solo ritagliare un rotolo di pasta sfoglia già pronto in tanti quadrati, farcirli con della marmellata di ciliegie, piegarli a metà e cuocere le sfogliatine in forno per circa 20 minuti. Per decorare questi dolcetti potete utilizzare del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria con poco latte (come nella foto) oppure, se andate di fretta, andrà benissimo anche dello zucchero a velo! Accompagnate le sfogliatine con una pallina di gelato alla vaniglia, o con un tè freddo o un succo di frutta e in pochi minuti avete preparato una bella merenda per i piccoli che certamente sapranno apprezzare.
Potreste farcire le sfogliatine anche con della Nutella ma se utilizzerete della buona marmellata, fatta in casa o di produzione biologica, farete mangiare un dolce più sano e nutriente ai bambini ed educarli anche al consumo della frutta! Io cerco sempre di preparare in casa la marmellata con la frutta di stagione e, quando mi è possibile, di confezionare dei dolci da forno o delle crostate, delle torte lievitate o dei plum cake per la merenda dei bambini, o per la colazione di tutta la famiglia, evitando di comprare dolcetti e merendine. In estate invece cerco di far mangiare ai bimbi sfogliatine con la marmellata o degli spiedini di macedonia di frutta fresca che accompagno con del gelato fatto in casa e con un succo o un frullato alla frutta.
1 commento su “Sfogliatine con marmellata di ciliegie”